• Dipartimento Misure e Verifiche Elettriche (MVE)
  • Nome Lavoro Verifica funzionale delle protezioni AT e MT della stazione elettrica AT/MT del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA)
  • Cliente CIRA S.c.p.A.
  • Anno 2023
  • Luogo Capua (CE) - Italia

Il Cliente

La MA.DE. Engineering è da quasi 20 anni un riferimento per la verifica funzionale degli apparati elettrici dei sistemi di protezione della rete interna AT/MT del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA).

Gli impianti elettrici AT-MT-BT del Centro C.I.R.A. SCpA di Capua (CE) sono dotati di stazione di trasformazione in AT con due aree distinte a 150 kV: quella di “ammarro” delle linee aeree e la “sottostazione” di trasformazione AT/MT, in cui sono presenti 4 TR AT/MT di diversa taglia e gruppo vettoriale.

Il Servizio

L’evoluzione tecnologica, la complessità degli impianti produttivi ed il continuo stress sulla continuità di esercizio degli stessi, ha enfatizzato due aspetti strettamente connessi nella progettazione, realizzazione e gestione degli impianti elettrici dedicati a siti produttivi (tipicamente in AT e/o MT):

  • la selettività delle protezioni degli elementi della rete elettrica, ad es. generatori, linee in cavo, motori;
  • l’analisi dei disservizi (o potenziali disservizi) che si verificano nella gestione degli impianti.

L’insieme dei relè a protezione degli elementi di impianto deve innanzitutto garantire la sicurezza degli operatori e delle macchine e, in secondo luogo, ricercare la selettività ovvero l’esclusione del solo ramo guasto a garanzia della continuità del servizio nelle aree non interessate.

Per poter garantire nel tempo tali finalità è necessario verificare periodicamente l’integrità e la funzionalità dei vari apparati oltre che la coerenza con lo studio di selettività di stabilimento, eventualmente compromessa da interventi frammentati.

La comprovata esperienza dei tecnici MA.DE. consente di offrire servizi ad elevato standard professionale nella verifica di funzionalità delle protezioni AT/MT di rete e/o di apparati su diverse tipologie di impianti elettrici differenziati per:

  • livello di tensione (AT e/o MT)
  • stato del neutro (delle reti interna ed esterna)
  • schema di distribuzione della rete (radiale, doppio radiale, ad anello aperto e chiuso)
  • caratteristiche degli apparati esistenti o da installare (ad es. protezioni di zona, selettive, non selettive…)

Le attività di verifica di funzionalità sono realizzate con strumenti di alta precisione, conformi alle Norme CEI 0-16, dotati di certificati di calibrazione in corso di validità, e permettono di appurare il corretto funzionamento delle più svariate soglie di protezione previste sugli apparati di rete (ad es. codici ANSI 50/51, 67, 50N/51N, 67N, 87T, 21, 27, 59, 59N, 81…).

Le Misure

Gli interventi ordinari pianificati hanno incluso le attività di manutenzione dei sistemi ed apparati interruttori in AT ed MT correlati alla linea di arrivo in ammarro, alle sbarre della sottostazione e ai trasformatori 150/20 kV (25 e 12,5MVA) e 150/32,5 kV (90MVA), che alimentano la rete di distribuzione interna di stabilimento a 32,5 kV, 20 kV e 6 kV su diverse cabine MT/MT ed MT/bt.

In questo ambito, la MA.DE. ha eseguito l’accertamento delle tarature e la verifica funzionale dei relè multifunzione a corredo degli interruttori delle due aree.

Le attività hanno previsto i seguenti punti:

  • controllo configurazione e verifica funzionale con prove a banco dei relè multifunzione ripartiti tra protezioni differenziale di trasformatore (87T) e sovracorrenti di fase (50/51) e di terra (51N), di minima/massima tensione di esercizio (27/59) e di massima tensione omopolare (59N);
  • prove di apertura degli interruttori AT e MT connessi ai relè testati, a dimostrazione del corretto funzionamento del circuito di sgancio, con rilievo dei tempi di apertura effettivi (al lordo dei tempi di attesa delle soglie di protezione);
  • verifica di coerenza dei circuiti amperometrici e/o voltmetrici con iniezione al primario di TA, TO e/o TV.