- Dipartimento Misure e Verifiche Elettriche (MVE)
- Nome Lavoro Verifica funzionale dei sistemi di protezione generale (SPG) e di interfaccia (SPI) e delle protezioni MT di linea nuovo quadro MT
- Cliente IMPIANTI TECNOLOGICI CAMPANI Srl
- Anno 2021
- Luogo Sessa Aurunca (CE) - Italia
Il Cliente
La MA.DE. Engineering è un riferimento per la verifica funzionale dei sistemi di protezione di connessione alla rete per l’impianto fotovoltaico 6MWp ad oggi di proprietà della ERG SOLAR CAMPANIA Srl sin dalla sua attivazione nel 2011.
L’intero impianto di produzione è suddiviso in 7 sottocampi connessi attraverso le 3 cabine di trasformazione MT/bt alla cabina di connessione alla rete pubblica di distribuzione in MT, sul cui quadro MT sono presenti sia il sistema di protezione generale SPG che il sistema di protezione d’interfaccia SPI.
Il Servizio
La MA.DE. propone ai propri clienti le verifiche di funzionalità dei sistemi di protezione di interfaccia SPI e generale SPG (per connessioni MT) sia in caso di prima attivazione sia in caso di controllo periodico, garantendo una comprovata esperienza tecnica oltreché la strumentazione adeguata conforme alle Norme CEI 0-16 e CEI 0-21.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito che gli impianti elettrici connessi alle reti di distribuzione dell’energia devono soddisfare specifici requisiti. Quanto detto vale sia nel caso di connessione alla rete in bt sia nel caso di connessione alla rete in AT/MT.
A questo obbligo sono soggetti tutti gli Utenti della rete titolari di:
- impianti di utilizzazione, senza eccezioni in base a potenza, dimensioni dell’impianto, interrompibilità dei servizi o altre caratteristiche specifiche;
- impianti di produzione, senza eccezioni in base a potenza, dimensioni dell’impianto, interrompibilità dei servizi o altre caratteristiche specifiche;
- reti interne di utenza, come definite dalle vigenti disposizioni dell’ARERA
- reti di distribuzione dell’energia elettrica nell’ambito della realizzazione e del mantenimento della connessione tra reti di distribuzione.
Le regole tecniche di riferimento per la connessione di utenti attivi e passivi alle reti AT/MT delle Imprese distributrici di energia elettrica sono definite dalla Norma CEI 0-16 (IV ed. aprile 2019 e s.m.i). Per la connessione di utenti attivi e passivi alla rete in bt, invece, vige la Norma CEI 0-21 (IV ed. aprile 2019 e s.m.i.).
Ad integrazione delle prove previste dalla regola tecnica di connessione per gli utenti passivi e attivi in MT, laddove è presente una rete interna di cabine di trasformazione, l’insieme dei relè a protezione delle linee interne MT deve garantire la sicurezza degli operatori e delle macchine e ricercare la selettività ovvero l’esclusione del solo ramo guasto a garanzia della continuità del servizio nelle aree non interessate.
Per poter garantire nel tempo tali finalità è necessario verificare periodicamente l’integrità e la funzionalità dei vari apparati oltre che la coerenza con lo studio di selettività di impianto.
La comprovata esperienza dei tecnici MA.DE. consente di offrire servizi ad elevato standard professionale nella verifica di funzionalità delle protezioni MT di rete e/o di apparati su diverse tipologie di impianti elettrici differenziati per:
- livello di tensione (AT e/o MT)
- stato del neutro (delle reti interna ed esterna)
- schema di distribuzione della rete (radiale, doppio radiale, ad anello aperto e chiuso)
- caratteristiche degli apparati esistenti o da installare (ad es. protezioni di zona, selettive, non selettive…)
Le attività di verifica di funzionalità sono realizzate con strumenti di alta precisione, conformi alle Norme CEI 0-16, dotati di certificati di calibrazione in corso di validità, e permettono di appurare il corretto funzionamento delle più svariate soglie di protezione previste sugli apparati di rete (ad es. codici ANSI 50/51, 67, 50N/51N, 67N, 87T, 21, 27, 59, 59N, 81…).
Le Misure
Nell’ambito dell’attività di sostituzione del quadro MT della cabina di consegna del committente finale affidate al nostro cliente, gli interventi pianificati hanno previsto le attività di programmazione e verifica funzionale dei sistemi di protezione generale (SPG) e di interfaccia (SPI) sulla linea di arrivo del distributore in coerenza con le regolazioni da esso previste. Al contempo, sulla base del piano di taratura dell’impianto fotovoltaico, sono state anche programmate e verificate le protezioni sulle linee di collegamento con le cabine di trasformazione MT/bt dedicate ai sottocampi di produzione energia.
In questo ambito, la MA.DE. ha eseguito l’inserimento delle tarature e la verifica funzionale dei relè multifunzione a corredo degli interruttori suindicati, in coerenza con le modalità tecniche previste dalla Norma CEI 0-16 e con idonea strumentazione specialistica.
Le attività hanno previsto i seguenti punti:
- configurazione e verifica funzionale dei relè multifunzione SPG, per le soglie di sovracorrente di fase (50/51), direzionali di terra (67N) e di doppio guasto a terra (51N), e SPI, per le soglie di minima/massima tensione di esercizio (27/59), di massima tensione omopolare (59N), di minima/massima frequenza (81O, 81U) e di sblocco voltmetrico (81V);
- configurazione e verifica funzionale dei relè multifunzione sulle linee della rete interna MT per le soglie di sovracorrente di fase (50/51) e di guasto a terra (51N).
In tale ambito sono stati anche rilevati i tempi di apertura degli interruttori nonché è stata effettuata la verifica di coerenza dei circuiti amperometrici e/o voltmetrici con iniezione al primario di TA, TO e/o TV.