- Dipartimento Misure e Verifiche Elettriche (MVE)
- Nome Lavoro Verifica funzionale dei sistemi di protezione generale (SPG) e di interfaccia (SPI) presso l’impianto fotovoltaica 1MWp ca. nello stabilimento Aristea di Contursi Terme (SA)
- Cliente Graded SpA
- Anno 2023
- Luogo Contursi Terme (SA) - Italia
Il Cliente
La MA.DE. Engineering è un riferimento per la verifica funzionale dei sistemi di protezione di connessione alla rete per gli impianti da fonti rinnovabili installati dalla Graded SpA.
Nel caso dello stabilimento Aristea di Contursi Terme, l’impianto di produzione è distribuito sulla copertura dell’intero plesso industriale e fa capo al Power Center della cabina di trasformazione MT/bt attraverso il quadro di interfaccia in bassa tensione su cui è presente il sistema di protezione di interfaccia SPI. La cabina di trasformazione è quindi collegata mediante cavidotto interrato di ca. 350m alla cabina di connessione alla rete pubblica di distribuzione in MT, sul cui quadro MT è invece presente il sistema di protezione generale SPG.
Il Servizio
La MA.DE. propone ai propri clienti le verifiche di funzionalità dei sistemi di protezione di interfaccia SPI e generale SPG (per connessioni MT) sia in caso di prima attivazione sia in caso di controllo periodico, garantendo una comprovata esperienza tecnica oltreché la strumentazione adeguata conforme alle Norme CEI 0-16 e CEI 0-21.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito che gli impianti elettrici connessi alle reti di distribuzione dell’energia devono soddisfare specifici requisiti. Quanto detto vale sia nel caso di connessione alla rete in bt sia nel caso di connessione alla rete in AT/MT.
A questo obbligo sono soggetti tutti gli Utenti della rete titolari di:
- impianti di utilizzazione, senza eccezioni in base a potenza, dimensioni dell’impianto, interrompibilità dei servizi o altre caratteristiche specifiche;
- impianti di produzione, senza eccezioni in base a potenza, dimensioni dell’impianto, interrompibilità dei servizi o altre caratteristiche specifiche;
- reti interne di utenza, come definite dalle vigenti disposizioni dell’ARERA
- reti di distribuzione dell’energia elettrica nell’ambito della realizzazione e del mantenimento della connessione tra reti di distribuzione.
Le regole tecniche di riferimento per la connessione di utenti attivi e passivi alle reti AT/MT delle Imprese distributrici di energia elettrica sono definite dalla Norma CEI 0-16 (IV ed. aprile 2019 e s.m.i). Per la connessione di utenti attivi e passivi alla rete in bt, invece, vige la Norma CEI 0-21 (IV ed. aprile 2019 e s.m.i.).
Le Misure
Nell’ambito dell’attività di attivazione dell’impianto fotovoltaico del committente finale affidate al nostro cliente, gli interventi pianificati hanno previsto le attività di programmazione e verifica funzionale dei sistemi di protezione generale (SPG), sulla linea di arrivo del distributore e già adeguato alle regole di connessione dello stesso, e di interfaccia (SPI) sul quadro interno in bassa tensione in coerenza con le regolazioni previste.
In questo ambito, la MA.DE. ha eseguito l’inserimento (o controllo) delle tarature e la verifica funzionale dei relè multifunzione a corredo degli interruttori suindicati DG e DDI, in coerenza con le modalità tecniche previste dalla Norma CEI 0-16 e con idonea strumentazione specialistica.
Le attività hanno previsto i seguenti punti:
- configurazione e verifica funzionale dei relè multifunzione SPG, per le soglie di sovracorrente di fase (50/51) e di guasto a terra (51N),
- configurazione e verifica funzionale dei relè multifunzione SPI, per le soglie di minima/massima tensione di esercizio (27/59), di massima tensione omopolare (59N), di minima/massima frequenza (81O, 81U) e di sblocco voltmetrico (81V);
In tale ambito sono stati anche rilevati i tempi di apertura degli interruttori nonché è stata effettuata la verifica di coerenza dei circuiti amperometrici e/o voltmetrici con iniezione al primario di TA, TO e/o TV.