E’ in inchiesta pubblica il progetto C.1264 “DPR 22 ottobre 2001, n. 462. Guida all’applicazione del DPR 462/01 relativo alla semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”.
La pubblicazione di una nuova guida, riferimento per gli Organismi abilitati, è attesa da tempo.
L’attuale CEI 0-14 risulta ormai obsoleta, alla luce dei quattordici anni passati dalla sua pubblicazione. I lavori sono terminati lasciando ancora qualche punto interrogativo. Non sono mancati, infatti, pareri discordanti su diversi punti, sia durante i lavori, sia a conclusione degli stessi.
Le modifiche al DPR 462/2001 hanno poi fatto sorgere nei mesi passati numerosi dubbi.
Il progetto è ora disponibile per le osservazioni del caso fino al il 30 settembre.
Come ASSOCERT, abbiamo cercato di dare il nostro contributo. Potremmo trovarci di fronte a regole più restrittive per la formazione, l’esame dei documenti e per i requisiti dei verificatori ma questo porterà sicuramente ad un notevole miglioramento della qualità del nostro lavoro. Del resto, già con l’avvento di ACCREDIA per l’accreditamento ISO IEC 17020:2012 e con la recente introduzione dell’art.7 bis, gli Organismi sono ormai avvezzi al cambiamento e hanno, altresì, fatto grandi passi in avanti verso una sempre maggiore professionalizzazione.
Fonte: Assocert