Introduzione

Gli obiettivi ed incentivi energetici 2030 sono un’opportunità che già nel 2023 ha portato l’aumento delle capacità produttive degli impianti di molte aziende italiane ma anche alla pubblicazione di norme del GSE sulle sanzioni per irregolarità degli stessi. É essenziale verificare che gli impianti rispettino i rigorosi standard di sicurezza ed efficienza. In questo contesto, tra obiettivi e norme, la MA.DE. Engineering si è posta come un punto di riferimento per le verifiche periodiche obbligatorie dei sistemi di protezione per tutti gli impianti di produzione e le verifiche di sicurezza elettrica, per garantire una transizione sicura oltre che efficiente.

Transizione Energetica: gli obblighi di sicurezza

Il Green Deal europeo e il pacchetto “Pronti per il 55%” definiscono gli obiettivi e le azioni dell’UE ai fini della transizione energetica.

Gli elementi su cui si sta lavorando in primis sono la promozione delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Di conseguenza, in Italia, aumenta la promozione di strumenti per agevolare l’introduzione di nuovi impianti di produzione e l’efficientamento degli attuali asset. Il DL 181/23, di recentissima pubblicazione, mette in campo strumenti in particolare utili alle imprese energivore per aumentare la loro capacità produttiva in termini di fonti rinnovabili.

L’anno appena terminato ha visto difatti una forte spinta da parte delle grandi e medie imprese ad incrementare la produzione di energia rinnovabile con l’installazione di nuova capacità produttiva e il revamping di impianti già in esercizio o la revisione dei processi produttivi per migliorarne l’efficienza energetica. Ad esempio, non sono rari i casi di stabilimenti produttivi che accanto all’impianto fotovoltaico hanno installato una nuova centrale di cogenerazione.

D’altro canto l’enfasi su tale obiettivo non può derogare dalla corretta progettazione, installazione e manutenzione degli impianti nonché dal rispetto degli iter autorizzativi previsti. È utile, infatti, evidenziare come a dicembre 2023 il GSE abbia pubblicato il regolamento per la classificazione delle violazioni previsto dal DLgs 28/11 atto a rendere note le possibili sanzioni per irregolarità nella realizzazione e gestione di impianti di produzione da fonti rinnovabili.

I regolamenti per la connessione alla rete di distribuzione (Norme tecniche CEI 0-16 e CEI 0-21) richiamate in particolare dalla Deliberazione 786/2016/R/eel di ARERA prevedono una serie di attività periodiche a carico del cliente attivo (produttore) e del cliente passivo. A titolo esemplificativo si possono difatti menzionare le verifiche periodiche dei sistemi di protezione generale e di interfaccia previsti con cadenza quinquennale per tutti gli impianti di produzione. In caso di presenza di più impianti di produzione su stessa connessione anche con fonti eterogenee, aumentano, ovviamente, la complessità impiantistica e i requisiti normativi previsti da sottoporre a controllo con interrelazioni tra le varie protezioni richieste per i singoli impianti.

Al contempo è necessario rispettare i vincoli richiesti per la connessione alla rete distributiva dell’insediamento produttivo. Tra gli altri si rammenta la necessità di garantire un fattore di potenza superiore allo 0,95 per connessione in Media Tensione con potenza disponibile superiore ai 16,5 kW in Bassa Tensione, a partire dalla deliberazione ARERA 654/2015/R/eel fino alle ultime emanate a dicembre 2023 che aggiornano i vari testi integrati in particolare il TIQD (Qualità della rete elettrica).

Tantomeno sono da sottovalutare gli aspetti inerenti alla sicurezza elettrica nei luoghi di lavoro così come declinato dal Testo Unico della Sicurezza (DLgs 81/08 e smi) e decreti annessi quali ad esempio il DPR 462/01 per la verifica periodica degli impianti con il coinvolgimento anche di Organismi di Ispezione abilitati.

In questo contesto, tra obiettivi e norme, noi della MA.DE. Engineering ci siamo posti come un punto di riferimento per le verifiche periodiche obbligatorie dei sistemi di protezione per tutti gli impianti di produzione e le verifiche di sicurezza elettrica, per garantire una transizione sicura oltre che efficiente.

Se vuoi saperne di più contattaci.